Tre piani per uscire dalla crisi considerazioni e proposte per la salute, l’economia e l’ambiente


Pubblicato il 11 Maggio 2020

Un breve e appassionato documento di analisi, una lucida “lettera aperta” all’opinione pubblica sulla pandemia influenzale che stiamo vivendo, globale e senza frontiere, che si sviluppa nel terzo millennio, quindi, “con conseguenze sul piano macroeconomico e internazionale e gravi correlazioni concausative con l’inquinamento degli Ecosistemi e della Terra”.

 “COME USCIRE DAL CORONAVIRUS” è il frutto di un confronto tra esperti di Ambiente, Medicina, Diritto e Scienza ai massimi livelli, e formalizzato in una sintesi esplicativa degli esposti nel loro significato sostanziale e nell’interrogativo del “come ripartire”, ma soprattutto adesso “come cambiare“.

Le considerazioni basate, anche, su precedenti analisi del Prof. Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Consulta e promotore dell’Associazione Attuare la Costituzione, e di Bill Gates della Fondazione Melinda Gates, si concentrano su tre punti fondamentali quali la Salute, l’Economia e l’Ambiente con proposte di attuazione a medio e breve termine, e che puntano alla condivisione pubblica delle tesi e alla loro trattazione. “La politica – essendo stata – irresponsabilmente sorda, e agendo verso l’autodistruzione del Pianeta, (…) ci porta oggi all’interrogativo principale di come invertire la rotta, il “CHE FARE”.

Risorse economiche e sovranità monetaria, Servizi Pubblici necessari, analisi dei dati e correlazione inquinamento e pandemia, la Giustizia ambientale e l’istituzione della Corte Penale Europea della Salute e dell’Ambiente, sono i filoni principali affrontati nel documento che ci mettono di fronte a scelte possibili e non più procrastinabili.

 

I firmatari della lettera sono:

Antonino Abrami – Professore emerito dell’Università di Nova Gorica, Presidente del Comitato interregionale (Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige) dell’Associazione Attuare la Costituzione presieduta dal prof. Paolo Maddalena, e presidente vicario dell’International Academy of Environmental Sciences. (www.iaes.info  – www.court4planet.eu – www.attuarelacostituzione.it) presente al panel dell’Italia durante l’ultima Cop25 di Madrid 2019.
Ferdinando Laghi
– Medico, Presidente dell’International Society of Doctors for the Environment (www.isde.it), organizzatore del primo webinar per approfondire e discutere sui legami tra cambiamenti ambientali e pandemia da SARS-Cov-2 e sul ruolo dell’inquinamento. 

Hanno collaborato:

Fabrizio Tamburini – Astrofisico, membro del Consiglio Direttivo della IAES
Giovanni Damiani
– Biologo, già direttore dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e docente incaricato all’Università della Tuscia-Viterbo

CLICCA QUA PER SCARICARE IL DOCUMENTO INTEGRALE

 

 

Condividi con i tuoi amici










Inviare