PFAS
Desideriamo informare tutti i visitatori che le visite per le analisi del nostro studio sui PFAS si sono concluse sabato 25 novembre 2023. Apprezziamo profondamente l'interesse e l'entusiasmo che avete dimostrato per il nostro studio. Se eravate interessati a partecipare e non ne avete avuto l'opportunità, ci dispiace molto. Tuttavia, vi incoraggiamo a seguire lo sviluppo dello studio. I risultati saranno pubblicati nei prossimi mesi sul nostro sito pfas.isde.it. Per rimanere aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter.
Grazie per il vostro sostegno e la vostra comprensione.
L’Associazione Medici per l’Ambiente di Vicenza promuove e organizza uno studio sulla salute riproduttiva maschile per tutti i maschi maggiorenni nati a partire dal 1985 che risiedono o sono nati nella zona ad alto inquinamento da PFAS, definita dalla Regione Veneto AREA ROSSA
Perché questo studio?
Per cercare di capire, in modo definitivo, se i PFAS procurano un danno al sistema riproduttivo maschile, e in quale modo.
Per dare ai maschi che parteciperanno tutte le informazioni necessarie per tutelare al meglio la salute del proprio sistema riproduttivo.
Per insegnare ai maschi una semplice metodica per la diagnosi precoce del tumore del testicolo, che è, anche in Veneto, il tumore più frequente, insieme al melanoma cutaneo, nei giovani maschi di 20-40 anni di età.
In cosa consiste?
Tutti i maschi che parteciperanno allo studio potranno usufruire gratuitamente, senza impegnativa del medico curante, di una visita andrologica completa presso il poliambulatorio di Vicenza SE.FA.MO S.r.l., comprendente l’esame dello sperma, il dosaggio degli ormoni maschili, l’ecografia testicolare e la densitometria ossea. Questo esame serve a capire l’attuale stato di salute delle tue ossa. Tanto più forti sono in età giovanile, tanto più si conserveranno bene nelle età più avanzate.
Come si svolge?
Viene effettuata una visita andrologica durante la quale verranno illustrati anche tutti quei comportamenti e stili di vita che possono tutelare l’apparato riproduttivo maschile.
Per espletare questi accertamenti gratuiti, è necessario restare circa 2-3 ore presso il poliambulatorio di Vicenza SE.FA.MO S.r.l.
Al termine verrà consegnata una lettera per il medico di famiglia che illustra quanto emerso dagli accertamenti svolti, e i relativi consigli, nel caso ce ne fosse bisogno.
È stato approvato da qualcuno?
Lo studio è stato presentato una prima volta al Comitato Etico della provincia di Vicenza l’8 ottobre 2019, ottenendone il parere favorevole: Protocollo n° 113421 del 8.11.2019.
Lo studio è stato modificato in alcune parti, e quindi è stato ripresentato al comitato etico provinciale di Vicenza il 13.07.2021, ottenendo anche questa volta il parere favorevole (Protocollo n° 78483).
Possono partecipare tutti?
Per poter partecipare allo studio è necessario che tu:
- sia maggiorenne e nato a partire dal 1985, che tu abbia vissuto per almeno 5 anni (anche non consecutivi), in uno dei comuni dell’“area rossa” (vedi elenco sotto) nel periodo 1985-2017;
- puoi partecipare allo studio anche se non hai vissuto per 5 anni in un comune dell’“area rossa”, ma in questo caso la tua mamma deve aver vissuto la gravidanza e il periodo del tuo allattamento in un comune dell’“area rossa”.
Ai fini dello studio, non ha importanza il comune di nascita come registrato nella carta di identità, perché tutti nascono nelle città sedi di ospedali e di reparti di ostetricia. Ha molta importanza invece se tua mamma durante il periodo della gravidanza e del tuo allattamento viveva in uno dei comuni dell’“area rossa”.
Quali sono i comuni coinvolti?
AREA ROSSA
ALBAREDO D’ADIGE
ALONTE
ARCOLE
ASIGLIANO VENETO
BEVILACQUA
BONAVIGO
BOSCHI SANT’ANNA
BRENDOLA
COLOGNA VENETA
LEGNAGO
LONIGO
MINERBE
MONTAGNANA
NOVENTA VICENTINA
ORGIANO
POJANA MAGGIORE
PRESSANA
ROVEREDO DI GUÀ
SAREGO
TERRAZZO
URBANA
VERONELLA
ZIMELLA
Le visite per le analisi del nostro studio sui PFAS si sono concluse sabato 25 novembre 2023. Se eravate interessati a partecipare e non ne avete avuto l’opportunità, ci dispiace molto. Tuttavia, vi incoraggiamo a seguire lo sviluppo dello studio. I risultati saranno pubblicati nei prossimi mesi sul nostro sito pfas.isde.it. Per rimanere aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter. Grazie per il vostro sostegno e la vostra comprensione.
Per ulteriori informazioni scrivi a uominiepfas@isde.it
Per essere contattato invia un messaggio a +39 0444 14 97 308
Sostieni questo Studio
Per contribuire allo Studio epidemiologico PFAS e Salute Riproduttiva Maschile della Sezione ISDE Italia di Vicenza, puoi effettuare una donazione liberale tramite:
▶ c.c. postale c/c n° 14313522 – IBAN: IT94Q0760114100000014313522
▶ c.c. bancario IBAN: IT56E0538714102000042121817
▶ Paypal
Intestati a: Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia ODV – Via XXV Aprile 34 – 52100 Arezzo
Causale: Codice Fiscale del DONATORE e la dicitura “Erogazione liberale finalizzata Progetto PFAS Sezione Vicenza”
☑ È necessario compilare sul sito la scheda persona fisica o la scheda enti se sei un ente pubblico, privato, associazione o altra organizzazione e allegare la ricevuta della donazione effettuata.