- Questo evento è passato.
I procedimenti penali per i tumori professionali: Giustizia o Ingiustizia?
23 Settembre 2016
Associazione Italiana Esposti Amianto (AIEA), Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, Legambiente, Medicina Democratica, Cittadini reattivi e il Sen. Felice Casson organizzano per Venerdì 23 Settembre 2016 presso il Senato della Repubblica (Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72, Roma) il convegno “I procedimenti penali per i tumori professionali: Giustizia o Ingiustizia?”.
Poichè l’evento si svolgerà in una Sala Istituzionale, è necessario registrarsi previamente segnalando il proprio nominativo a edoardobai@me.com
Inoltre gli uomini potranno entrare solo indossando con giacca e cravatta.
I posti sono 100 e si va ad esaurimento.
Scarica il programma
Chiunque si sia occupato di procedimenti giudiziari che abbiano come oggetto i tumori professionali conosce perfettamente la estrema difficoltà che si incontra nell’affrontare una problematica che è estremamente complessa, sia dal punto di vista tecnico che da quello legale.
Finora nessuno è stato in grado di dire una parola definitiva sulle questioni oggetto di discussione; come e più di qualsiasi altro argomento complesso, infatti, in questo campo le opinioni e gli approcci metodologici dei tecnici, dei magistrati e degli avvocati sono discordi e di difficile interpretazione.
La conseguenza è che tutto ciò si traduce in sentenze di natura opposta (assoluzione o condanna) a tutti i livelli dell’ordinamento giudiziario, dai giudizi del tribunale di prima istanza alla quarta sezione della Cassazione.
Non fosse che questi processi coinvolgono migliaia di persone, fra deceduti, malati e familiari, che hanno diritto di avere da tutti noi una risposta chiara e univoca, si potrebbe anche attendere che la naturale sedimentazione delle opinioni raggiunga un accordo definitivo.
Non è possibile però aspettare ancora, sia per rispetto delle persone coinvolte (vittime o responsabili che siano) sia perché in tutta Italia si stanno celebrando importantissimi processi su questi temi, in specie sui mesoteliomi da esposizione ad asbesto.