Approccio “One Health” e antibiotico – resistenza: convegno a Foggia il 21 maggio


Pubblicato il 16 Maggio 2022

Il 21 maggio 2022 presso l’Auditorium “Pasquale Trecca” (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia), si terrà l’evento “One Health e antibiotico-resistenza”.

Salute umana, salute animale e salute dell’ambiente sono legate in modo indissolubile, parte di un unico ecosistema. È un concetto olistico di lunga data, al quale l’attuale emergenza pandemica ha impresso una forte accelerazione: esso propone un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse. La nuova e insieme antica sfida della sanità si chiama appunto approccio “One Health”.

All’interno della comunità scientifica si ritiene che questo approccio sia il più adeguato ad affrontare anche un’altra delle maggiori sfide per la salute globale: l’antibiotico-resistenza. Durante l’emergenza covid-19 è importante non dimenticarsi di questa “pandemia minore”, per cui però non esistono vaccini.

A oggi circa settecentomila persone muoiono ogni anno a causa di infezioni resistenti agli antibiotici, l’”Ad hoc Interagency Coordinating Group on Antimicrobial Resistance” delle Nazioni Unite ha stimato che, in assenza di contromisure efficaci, questa cifra potrebbe arrivare a superare la soglia dei dieci milioni entro il 2050.

Pertanto è arrivato il momento che medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti comincino ad incontrarsi e a guardare alla stessa meta da una prospettiva diversa, apportando le diverse professionalità grazie a una strategia unitaria.

 

Per info e iscrizioni clicca QUA

 

 

Condividi con i tuoi amici










Inviare