Vertici ENPAM, ISDE e Recommon si confrontano in incontro pubblico. Stop agli investimenti inquinanti degli enti previdenziali


Pubblicato il 30 Giugno 2022

Il giorno 30 maggio 2022, nel contesto del Congresso Nazionale di ISDE Italia – Associazione Medici per l’Ambiente, si è svolto un importante momento di confronto online che ha visto per la prima volta interagire i vertici di ENPAM ( l’ente nazionale di previdenza dei medici italiani), nella persona del suo presidente dr Alberto Oliveti e il dr Pierluigi Curti, responsabile dell’Area investimenti Finanziari di ENPAM, con i campaigner dell’associazione ReCommon, Simone Ogno e Daniela Finamore, con la partecipazione del dr Emanuele Vinci (Commissione Ambiente e Salute FNOMCEO) e la moderazione del dr Marco Calgaro (ISDE Italia).

Il tema trattato è stato quello dei fondi pensione e dei migliori investimenti a favore della transizione energetica nella lotta ai cambiamenti climatici. Il dibattito è stato molto approfondito, anche sul profilo tecnico, e ha dato inizio ad uno scambio di contributi che auguriamo potrà fornire a ENPAM elementi utili affinché anche i medici, con i loro contributi, possano facilitare e accelerare la transizione energetica e quindi ecologica, essendo i combustibili fossili il principale fattore che contribuisce al riscaldamento globale. È noto che da tempo ISDE Italia e ReCommon hanno chiesto a ENPAM di riallocare i propri investimenti dal settore Oil&gas, su cui spiccano quelli in Eni, a settori legati alle energie rinnovabili, così come raccomandato anche dall’Agenzia Internazionale per l’Energia.

Condividi con i tuoi amici










Inviare