Nuova iniziativa formativa di UNIMORE, AUSL-MO, AOU-MO e ISDE in tema di Ambiente e salute.


Pubblicato il 2 Giugno 2022

È stato di recente siglato un accordo tra importanti istituzioni modenesi (Università, ISDE, AUSL e AOU) per la realizzazione di un corso di perfezionamento in “Alimentazione, salute e sostenibilità: approfondimenti per operatori in ambito di salute e ambiente” che inizierà ad ottobre 2022.

L’organizzazione sarà a cura del Dipartimento CHIMOMO della Facoltà di Medicina e sarà rivolto alle categorie professionali che in generale si occupano di produzione, controllo, distribuzione e somministrazione di alimenti.

Il corso è stato progettato in un’ottica di tipo “One Health”, che considera la salute umana, animale e ambientale come “una sola salute”: in definitiva l’approccio ideale per il raggiungimento sia della cosiddetta “Global Health”, la quale coinvolge più settori che comunicano e lavorano insieme per ottenere i migliori risultati in termini di salute pubblica, che della “Planetary Health”, che studia non solo gli effetti dei cambiamenti ambientali sulla salute umana, ma anche i sistemi politici, economici e sociali che regolano tali effetti.

I docenti del corso saranno professionisti ed esperti appartenenti a diversi settori, come la salute pubblica, la salute animale, la salute delle piante e l’ambiente.

Si formerà una figura professionale competente in ambito di stili di vita sani, includendo in ciò non solo l’alimentazione, ma anche il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, che sono di grande importanza nella prevenzione e promozione della salute. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire la loro competenza ad individui, alla collettività, alle istituzioni competenti (ad es. Dipartimenti delle Aziende Sanitarie, ARPA-APPA, Regioni, Comuni) su corretti stili di vita, sui metodi da adottare per uno sviluppo economico basato su criteri di produzione e distribuzione consapevoli, sui rapporti esistenti tra produzione degli alimenti e ambiente (effetti su clima, atmosfera, acque, biodiversità), soprattutto in riferimento alle colture e agli allevamenti intensivi, sull’importanza della comunicazione e della valutazione del rischio, e sul controllo di qualità degli alimenti.

Il numero massimo di iscritti sarà di 50. È prevista, inoltre, l’attribuzione di crediti ECM per  diversi professionisti, quali medici, infermieri, veterinari, biologi nutrizionisti e tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni tecniche, della prevenzione e della riabilitazione.

Per chi fosse interessato, tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.saluteambiente.unimore.it.

La scadenza per l’iscrizione è il 4 settembre 2022.

Anna Iannone, UNIMORE, ISDE-MO

Condividi con i tuoi amici










Inviare