Percorso educativo per i bambini e le loro famiglie. Per spostarsi di più a piedi e in bicicletta
Pubblicato il 18 Gennaio 2021
Il CEAS “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Rord ha un grande sogno: se le città sino ad oggi sono state delle automobili, perchè non provare a far si che in futuro siano delle biciclette? Anche secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) investire in pedoni e ciclisti può aiutare a proteggere l’ambiente, salvare vite umane e sostenere la riduzione della povertà. Obiettivi non di poco conto.
Per questo “La Raganella”, servizio pubblico dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha presentato nelle scuole Primarie dei Comuni di Mirandola, Cavezzo, San Possidonio, Concordia e San Prospero un percorso educativo che inviterà i bambini e le loro famiglie a spostarsi di più a piedi e in bicicletta.
Il nuovo percorso educativo si intitola “Spostiamoci meglio nel mondo” ed ha tre protagonisti: due buoni ovvero Cartesio, super eroe riciclone e l’orso Freddi, mascotte dei bambini che vanno a scuola a piedi. E il cattivo? Terzo protagonista è il terribile Mago Smoggone, che fa il tifo per lo Smog e l’inquinamento. Cartesio e l’orso Freddi riusciranno a sconfiggerlo, con l’aiuto di tutti i bambini?
C’è un piano, cliccate qui per scoprilo:
Collaborano al progetto:
CEAS “La Raganella”, Unione Comuni Modenesi Area Nord, RES, ARPAE, Aimag, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, ISDE, FIAB, Comuni ciclabili, Regione Emilia Romagna, SFC, Unione europea.