ISDE e Università di Modena promuovono i martedì di Ambiente e Salute


Pubblicato il 23 Giugno 2020

Unimore e ISDE-Modena hanno recentemente siglato un accordo che prevede l’organizzazione di una serie di 11 incontri (in)formativi in modalità webinar rivolti a tutti gli interessati dal titolo “I Martedì di Ambiente e Salute”.

Perché abbiamo voluto questa iniziativa?

Oggi più ancora che in passato, abbiamo imparato che coniugare ambiente e salute è una scelta assolutamente necessaria per il benessere dell’uomo e di tutto l’ecosistema. La distinzione tra globale e locale si è dimostrata largamente insufficiente. Si pensi a come si sono palesate le dimensioni di spazio e di tempo con le epidemia COVID-19. Un “errore” locale si può ripercuotere rapidamente in tutto il pianeta. In altre parole, cambiamenti come quelli climatici, anche se innescati da scelte politiche regionali/locali come deforestazione, allevamenti intensivi, produzioni energetiche basate sul “tutto e subito”, ci coinvolgeranno tutti e molto presto. Volevamo in defintiva focalizzare l’attenzione in modo rigoroso ed autorevole sul ruolo dell’ambiente come driver fondamentale dello stato di salute.
Sappiamo quanto sia importante la prevenzione delle malattie: tutelare l’ambiente è la principale forma di prevenzione che oggi si possa attuare e, in questo, ogni singolo individuo può dare il suo contributo effettivo, sia a livello locale che globale.

Da qui siamo partiti nel proporre il ciclo di incontri su “ambiente e salute”, che inizieranno il 15 settembre 2020 e che saranno preceduti da un evento di presentazione il giorno 8 luglio 2020.

In questa occasione il Prof. Claudio Cermelli, virologo, affronterà l’argomento tanto attuale del passaggio di specie dei virus.

Per tutte le informazioni si può consultare la pagina web http://www.imartedidiisde.unimore.it/

 

CLICCA QUA per scarica il programma completo

Condividi con i tuoi amici










Inviare