6° Giornata in Memoria di Lorenzo Tomatis “Tra inquinamento ambientale e salute, quale futuro attende le nuove generazioni in Italia?”


Pubblicato il 11 Settembre 2015

Si svolgerà Giovedì 24 Settembre la 6° Giornata in Memoria di Lorenzo Tomatis, organizzata da ISDE Italia e Istituto Superiore di Sanità. A Roma, nell’aula Pocchiari dell’Istituto, i relatori e tutti gli intervenuti affronteranno il tema “Inquinamento ambientale e salute: quale futuro per le nuove generazioni in Italia”.

Aria, acqua, terra, saranno questi i temi trattati durante la conferenza; beni essenziali per la vita che, già 30 anni fa, Lorenzo Tomatis vedeva compromessi a causa di uno sviluppo miope e dissennato da parte dell’uomo. “La società nella quale viviamo, distratta fino alla smemoratezza, sembra non sapere più che per oltre un secolo i lavoratori di molte industrie chimiche e manifatturiere sono state le cavie involontarie per l’identificazione della cancerogenicità di composti chimici…”, scriveva Tomatis nel 1987.

La qualità di aria, acqua e suolo, ma anche la stessa salute umana risultano compromesse dalle centinaia di migliaia di sostanze chimiche immesse nel corso dell’ultimo secolo nell’ambiente. Scopo della giornata è, quindi, declinare questi concetti attraverso alcune paradigmatiche realtà italiane, fare il punto sulle condizioni della salute infantile in aree critiche del nostro Paese e delineare possibili strategie di soluzione.

La conferenza non vuole, dunque, essere un mero atto celebrativo verso Tomatis, ma l’occasione per una riflessione condivisa sui temi cruciali del nostro tempo e la riscoperta del ruolo della Ricerca e della Medicina che, come per Tomatis, non possono avere altro scopo se non quello della “difesa della salute pubblica e della dignità dell’uomo”.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Condividi con i tuoi amici










Inviare